Modello Organizzativo

Il Modello Organizzativo consente agli imprenditori di ridurre i rischi personali derivanti dalla  responsabilità amministrativa, prevista a carico della propria impresa dal D. Lgs.231/2001.


 

Il D.Lgs. 231/01 ha introdotto, per la prima volta in Italia, la responsabilità amministrativa delle imprese relativamente ad una serie di reati, anche comuni,  consumati nell’interesse o a vantaggio dell’ente da soggetti  che operano al suo interno.

Ad esempio, trattasi dei reati collegati a:

  • sicurezza sul lavoro  (esempio, infortunio superiore a 40 giorni);
  • ambiente  (quale lo scarico di rifiuti non autorizzato);
  • frode in commercio (false dichiarazioni in etichetta).

La peculiarità del D. Lgs. 231/2001 consiste non solo nell’entità delle sanzioni pecuniarie in caso di reato (che possono ammontare anche a centinaia di migliaia di euro), ma anche nelle gravi sanzioni  interdittive e/o cautelari  (che possono portare anche alla revoca dell’autorizzazione necessaria a svolgere l’attività).

Il D. Lgs 231/2001 concerne anche le imprese vitivinicole.

Ciò è dimostrato dai procedimenti penali, proliferati negli ultimi anni, e dalle relative sentenze: non sono solo le grando aziende a doversi porre il problema, ma anche le piccole e medie,  ivi comprese quellle che operano in campo agricolo.

L’adozione e l’attuazione del  Modello Organizzativo (previsto sempre dal D. Lgs 231/2001) consente all’imprenditore di ridurre tali rischi. Ciò a condizione che il Modello Organizzativo sia redatto in modo adeguato.

Il Modello Organizzativo consiste in un sistema di protocolli/procedure, aderente alla realtà aziendale, che permette di tenere sotto controllo l’applicazione delle prescrizioni normative che, se violate, possono essere fonte di responsabilità dell’impresa.

Quindi il Modello Organizzativo deve essere “tagliato su misura” per ciascuna impresa. Adottarne uno generico non è sufficiente, anzi risulta controproduttivo, poiche genera errate speranze.

Appare, quindi, quanto mai opportuno –  anche alla luce della nuova Legge del 12 dicembre 2016, n.238, nonché delle recenti sentenze in materia di responsabilità amministrativa –  che le imprese agricole di ogni settore valutino seriamente l’ipotesi di dotarsi del Modello Organizzativo per loro adeguato.


 Siamo disponibili per una analisi preventiva della Vostra realtà aziendale, al fine di valutare l’opportunità di adozione di un appropriato Modello Organizzativo.